Post più popolari

sabato 30 ottobre 2010

troppe tasse

Busta paga: meno tasse sugli stipendi dei lavoratori dipendenti

In questi giorni si sta discutendo al governo sull'argomento delle tasse e della busta paga. Risulta infatti che le buste paga degli italiani sopportano l'onere di troppe tasse.
21 ottobre 2010
15:40
Busta paga: meno tasse sugli stipendi dei lavoratori dipendenti
In questi giorni si sta discutendo al Governo sul tema delle tasse e delle buste paga. Sono due i principali problemi relativi alla questione tasse in Italia: il primo è l’articolazione delle aliquote fiscali, che attualmente impoveriscono le buste paga italiane, mentre il secondo è il troppo pesante carico di tasse che gravano sempre sugli stipendi.
In dettaglio, le aliquote fiscali del 38% tra i 28mila e i 55mila euro, del 27% tra i 15mila e i 28mila euro, relativa alla maggior parte dei lavoratori e infine del 23% sino a 15mila euro, gravano in modo proporzionale sulle buste paga della gran parte dei lavoratori dipendenti in Italia.
Inoltre, risulta particolarmente eccessivo sugli stipendi anche il carico delle tasse (contributi previdenziali e assistenziali), che gravano dal 42 per cento, di cui il 10 per cento circa è sulle spalle dei lavoratori, mentre il 32 per cento a carico dei datori di lavoro.


continua su: http://job.fanpage.it/busta-paga-meno-tasse-sugli-stipendi-dei-lavoratori-dipendenti/#ixzz13qxA6YrN

Nessun commento:

Posta un commento